sabato 12 maggio 2012

architettura e riuso | studio 5 e materiali riciclati





Studio 5 è uno spazio per l'arte progettato dallo studio T3arc, è un ambiente in cui gli artisti possono lavorare insieme in maniera creativa con cinque spazi privati e uno spazio ampio in cui lavorare in condivisione; con un terrazzo e un giardino sul tetto e un terrazzo coperto e un giardino in comune con la caffetteria Cafè 5. Promuove e ospita eventi artistici e culturali a Cuernavaca in Messico.

La costruzione è un volume regolare sospeso a sette metri di altezza su una struttura in acciaio di recupero: con una parte aggettante caratterizzata da una leggera inclinazione in copertura, per consentire l'illuminazione dall'alto degli studi degli artisti, e la galleria delimitata da una muratura realizzata con i materiali di scavo.

È uno spazio flessibile e adattabile in cui il rivestimento opaco in pannelli di fibra di vetro riciclato, le partizioni trasparenti e i pannelli apribili e orientabili in legno riciclato, insieme alla struttura in acciaio,  restituiscono un'espressività materica in continuità naturale con l'ambiente circostante.
Molte foto di costruzione e info sul progetto qui e qui, più gli eventi in corso