domenica 20 luglio 2008

case prefabbricate in mostra al MoMA





è aperta da oggi fino al 20 ottobre 2008 la mostra “Home Delivery: Fabricating the Modern Dwelling” che ripercorre con cinque modelli in scala reale e più di 80 progetti il tema della casa prefabbricata, pensata dal curatore Mr. Bergdoll come aspetto centrale della storia moderna e insieme come sogno che vive ancora oggi nell'architettura contemporanea.
I progetti in mostra vanno dalle case di produzione di massa, agli esempi più illustri di Walter Gropius, Jean Prouvè, Charles e Ray Eames e dalle case dei suburbi americani alle realizzazioni contemporanee di Richard Horden, fino ai progetti in fotomontaggio di Teddy Cruz, per abitazioni economiche relizzate con materiale di riuso a Tijuana.
Molte altre immagini e approfondimenti sul ny times e sul sito del MoMA

domenica 13 luglio 2008

riuso creativo


non so bene se si tratti di un'esposizione o di una vendita ma sembra anche un'idea creativa per il riuso di biciclette, per la delimitazione di uno spazio e quasi anche un'opera di land art

venerdì 11 luglio 2008

seconda vita | container | variazioni


Realizzato a Melbourne su progetto dello studio Phooey Architects lo spazio giochi Skinners Playground è stato costruito riusando container navali per le strutture principali e materiali recuperati e riciclati per le finiture e i dettagli.
Il riuso di componenti e materiali riassemblati ha caratterizzato tutta la costruzione ad esempio tagliando porzioni dei container che sono state poi riusate nei parapetti delle scale o aggiungendo finestre, pavimentazioni e sporti per l'ombreggiamento, realizzati con materiali salvati dalla discarica e recuperati. Un approccio che punta a usare al meglio il ciclo di vita di materiali e componenti riducendo la produzione di rifiuti. Uno spazio nato da materiali e componenti di seconda vita che suggerisce un'interessante variazione del riuso dei container, con spazi e passaggi articolati tra l'interno e l'esterno, stimolanti per il gioco dei bambini, la danza, lo studio e l'interazione sociale.
Altri dettagli anche qui