martedì 22 aprile 2008

container | abitazione | riuso


si trova in Nuova Zelanda questo edificio residenziale che dalla struttura alle finiture è stato costruito soprattutto con materiale di riuso: dai container ai pannelli metallici delle ringhiere.
su flickr un pò di foto per esplorare tutta la casa

martedì 15 aprile 2008

un altro modo di vedere il ciclo di vita


un video | animazione che racconta in 20 minuti la storia di tutte le fasi del ciclo di vita degli oggetti che ci stanno attorno dall'estrazione dei materiali alla dismissione, di un altro modo di vedere le cose e di qualcosa in più sugli stili di vita.
l'ho visto più velocemente qui suddiviso per capitoli

sabato 5 aprile 2008

reversibilità e record houses


è una delle nove Record Houses 2008 la Glenburn House costruita in Australia su progetto di Sean Godsell Architects. L'innovazione tecnologica in vista della sostenibilità ha premiato l'edificio costruito con struttura in acciaio ossidato e legno riciclato tra colline di terra che lo proteggono dai venti della costa. Il premio di Architectural Record ha valutato gli edifici residenziali in base alla qualità architettonica, l'innovazione costruttiva e quest'anno per la prima volta anche in base alle scelte strategiche in vista della qualità ambientale. Su Architectural Record altre foto e disegni